Cos'è?
Jixel-CITIES è la soluzione Cloud SaaS per la gestione integrata di una Città di qualunque dimensione. Jixel-CITIES fornisce, su interfaccia Geografica e Web, tutti gli strumenti a supporto di diversi scenari applicativi, che vanno dalla gestione dell’ordinario alle emergenze.
Sala Operativa Virtuale
Al centro della soluzione la metafora della Sala Operativa Virtuale, ossia la possibilità di raccogliere dati da sensori, cittadini, altre autorità, visualizzarli su una mappa geografica condivisa, gestire operativamente mezzi, risorse ed attuatori e scambiare informazioni attraverso canali e protocolli standard di comunicazione. Strumenti, questi, atti a consentire un costante monitoraggio ed un’efficace risposta coordinata a qualunque tipologia di evento.
Le APP ed i Social
Jixel-CITIES include un set di APP pensate per le esigenze della comunicazione tra Cittadini ed Amministratori e per il tracciamento e l’assegnazione di missioni a uomini e mezzi che lavorano per l’Amministrazione. Jixel-CITIES è integrato con i principali Social Media, canali importanti oggi per la comunicazione con il pubblico.
La sfida della Smart City
- Smart Cities, città intelligenti. Aggregati di sensori, applicazioni, servizi che offrono un beneficio tangibile ai Cittadini e agli Amministratori. L’innovativo concetto del “Cloud”, l’ubiquità di dispositivi di classe smartphone e tablet e la disponibilità di nuove tecnologie “Internet of Thing” rendono questa metafora oggi effettivamente possibile.
La chiave, e, in un certo senso anche la sfida, è quella di centralizzare i servizi dal punto di vista applicativo. Un SIT, ad esempio, deve essere utilizzato non soltanto da un ufficio tecnico di un Comune, ma essere condiviso automaticamente, secondo diverse declinazioni, per i tributi, per visualizzare le telecamere sparse sul territorio, per accendere e spegnere corpi illuminanti remoti.
- L’idea che abbiamo realizzato è quella di passare da un’ottica di tante applicazioni specifiche, dedicate e chiuse, ad una prospettiva di applicazioni trasversali, aperte, basate su standard e disponibili sul Web.
Il Piano Triennale 2017-2019 per l’informatica nella Pubblica Amministrazione propone un modello sistemico, diffuso e condiviso, di gestione e di utilizzo delle tecnologie digitali più̀ innovative: Jixel-CITIES è già in linea con il Modello Strategico proposto nel Piano, offrendo “un approccio architetturale basato sulla separazione dei livelli di back end e front end, con logiche aperte e standard pubblici che garantiscano ad altri attori, pubblici e privati, accessibilità e massima interoperabilità di dati e servizi”.
Scopri anche
Jixel-GROUP · Jixel-REGIO · Jixel-NET
Jixel-CITIES offre le funzionalità dei nostri quattro prodotti:
Per la comunicazione con i cittadini
APP, Email
Dettagli su Alerter
Per aggregare dati da Sensori ed Internet
Open Standard, IoT, WMS, WFS
Dettagli su Aggregator
Per Gestire la città, anche in Emergenza
Per la gestione della città
Dettagli su Manager
Per l'inteoperabilità con altri Enti
Attraverso formati standard, in linea con i Decreti Ministeriali sull’interoperabilità
Dettagli su Share
Jixel-CITIES è disponibile sul Cloud come Servizio e prevede un Canone annuale (durata minima del contratto: 2 anni) ed una Licenza con avviamento all’utilizzo del prodotto e formazione personalizzata. Sono previste 3 fasce diverse di prezzi che dipendono dalla dimensione del Comune. Per i comuni entro i 50.000 abitanti contattaci per avere una quotazione personalizzata. I Comuni oltre i 50.000 abitanti prevedono dei progetti specifici che vanno sviluppati con il nostro team di esperti.
Canone Annuale per numero massimo di abitanti
Meno di 25.000 abitanti
Contattaci
ContattaciMeno di 50.000 abitanti
Contattaci
ContattaciOltre 50.000 abitanti
A Progetto
ContattaciLicenza d’uso, avviamento e Servizi (una tantum)
In sintesi:
RACCOGLIE e aggrega I DATI
-
IoT
Jixel-CITIES raccoglie dati da sensori Internet of Things basati su tecnologie nbIoT.
-
Open data
Jixel-CITIES è compatibile con qualunque formato Open Data, geografico e non.
-
Standard e non
Jixel-CITIES integra flussi informativi da protocolli standard per la comunicazione ed è compatibile con qualunque formato in ingresso.
-
Social media
Jixel-CITIES è in grado di “ascoltare” la conversazione sui Social con l’intento di fare un Crowd-sourcing di dati rilevanti.
CONSENTE LA GESTIONE DI EVENTI E RISORSE, E L’INTERAZIONE CON I SENSORI SUL TERRITORIO
-
Visualizza i dati aggregati
I dati raccolti o presenti in Jixel-CITIES sono visualizzati su interfaccia Geografica multi-layer Web Based e mediante tecniche di Augmented Reality.
-
analizza e consolida
I dati possono essere raggruppati, storicizzati, analizzati ed estratti in report grafici definibili dall’utente finale.
-
gestisce
L’utente ha a disposizione una Sala Operativa virtuale con la quale seguire quanto accade e la disponibilità di risorse sul territorio.
-
interviene
Dal comando remoto di dispositivi automatici all’invio di personale, Jixel-CITIES realizza la metafora di “Comando e Controllo”.
SI APPLICA A DIVERSI SCENARI
-
protezione civile
Jixel-CITIES si applica allo scenario di Protezione Civile per la pianificazione, l’allerta, la reazione ed il post-emergenza.
-
mobilità
Jixel-CITIES analizza in tempo reale la mobilità urbana in funzione dei dati integrati e consente e mantiene i cittadini informati sui percorsi migliori.
-
beni culturali e turismo
Jixel-CITIES consente la creazione e la condivisone informazioni per il turista in relazione alla sua posizione sul territorio.
-
Informazioni ed Allerta
Jixel-CITIES consente la comunicazione bidirezionale tra Cittadini e Comuni per informazioni ed Allerta.