Send information to everyone
ALERTER è il prodotto della suite Jixel che permette di inviare messaggi informativi o di allerta, creato per gestire situazioni nelle quali sia necessario disporre di una modalità di diffusione di informazioni multicanale, capillare e rivolta ad una vasta platea di potenziali utenti.
Tramite una interfaccia Web semplice ed intuitiva, è possibile creare il messaggio da inviare, selezionare il canale o i canali scelti per la sua diffusione e impostare l’ora di invio. In funzione del tipo di informazione da diffondere, è possibile stabilire se i messaggi devono essere destinati al pubblico (tipicamente i messaggi di interesse generale) ovvero ad organizzazioni o utenti specifici.
Gli Utilizzatori possibili di ALERTER sono quindi i Comuni, le Istituzioni e le Associazioni di volontariato allo scopo di informare o allertare i cittadini nel corso di eventi rilevanti, ma anche i Gestori di Infrastrutture al fine di informare o allertare il pubblico ed il proprio personale.
Un caso di utilizzo particolare è quello per la diffusione di informazioni di interesse pubblico tramite le normali radio FM. In questo caso, ALERTER è in grado di raggiungere i dispositivi Jixel-RADIO che, installati presso stazioni radio o ponti radio, provvedono a diffondere i messaggi in voce interrompendo la normale programmazione.
ALERTER può essere personalizzato in funzione del ruolo e dell’obiettivo della comunicazione con il pubblico.
La configurazione base prevede i seguenti canali:
- Principali Social Media (Facebook, Twitter, Google+)
- APP m-Jixel-AE per smartphone con messaggi PUSH
I canali aggiuntivi (opzionali) sono:
- Sito web dell’organizzazione
- Emittenti Radiofoniche equipaggiate con il dispositivo Jixel-RADIO (vedi documentazione specifica)
- SMS, fax e telefonate (pacchetti a consumo)
- Banner pubblicitari su siti web di terze parti
- Sirene compatibili con lo standard CAP v.1.2
Altri canali compatibili con ALERTER:
- Canali televisivi
- Sistemi di Websignage (informazioni multimediali visualizzate su display pubblici)
- Pannelli a messaggio variabile