AIB – Anti Incendi Boschivi
La suite di Jixel prevede una soluzione dedicata appositamente alla segnalazione di incendi boschivi: l’applicazione AIB (Anti Incendi Boschivi). Nel 2009 e 2010, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha utilizzato la suite Jixel durante la gestione degli incendi boschivi in Calabria (ricevendo anche il premio “Innovazione e Sicurezza” durante il TechFOr 2010), e da quell’esperienza la Webgenesys SPA ha sviluppato due app relative alla gestione degli incendi: Incendio! e AIB. Al momento sono disponibili due versioni di quest’ultima applicazione: AIB Pro, riservata ad utenti professionali registrati.
AIB è l’applicazione ideale per chi si occupa professionalmente della tutela del territorio, ma anche per chi vuole informare rapidamente e dettagliatamente gli Enti di soccorso e di protezione in merito ad avvistamenti causali. È conforme ai Decreti Ministeriali sulla Interoperabilità dati emanati dal Ministero dell’Interno e può consentire ai gestori delle attività Anti Incendi Boschivi di intervenire rapidamente ed organizzare al meglio le attività operative.
AIB in azione
Con AIB Pro è possibile inviare alla propria organizzazione informazioni dettagliate sul tipo di avvistamento (ad es. fumo o incendio), le caratteristiche di cosa viene segnalato (ad es. colore e inclinazione del fumo) e del luogo dell’incendio, oltre ai parametri relativi alle condizioni meteorologiche. Si possono inoltre specificare caratteristiche di dettaglio di cosa sta bruciando e come, oltre che indicare alcuni parametri tecnici (come il Campbell Prediction System, CPS) e rischi associati, ad esempio la vicinanza di zone abitate.
AIB Pro è riservata ad utenti professionisti ed organizzazioni che si occupano di antincendio boschivo, richiede una registrazione e il possesso di un coupon che collega l’APP scaricata allo scenario locale di lotta agli incendi boschivi (i coupon vengono dati da Webgenesys SPA alle organizzazioni richiedenti). Se non si è in possesso di un coupon rilasciato da un’amministrazione di riferimento, non scaricare questa applicazione.