Collect data from everywhere

AGGREGATOR è il prodotto della suite Jixel che permette di ricevere informazioni e messaggi provenienti da sorgenti di dati esterni, quali Opendata, sensori IoT ed APP dedicate alla raccolta delle informazioni osservate dagli utenti sul territorio. È facilmente configurabile al fine di selezionare le fonti di informazione che si vogliono raccogliere. E’ così possibile, ad esempio, integrare informazioni e segnalazioni dall’Aeronautica Militare per le previsioni meteo, dall’Istituto Nazionale di Geofisica per gli eventi sismici (anche strumentali), dalle Protezioni Civili per eventi legati a vari rischi, da sensori Internet of Things (IoT) installati in zone specifiche o da sensori tradizionali. Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, AGGREGATOR può essere collegato a qualunque sorgente di dato, in qualsiasi formato, e renderlo disponibile all’interno della Suite Jixel.

AGGREGATOR è inoltre in grado di ricevere e le segnalazioni degli utenti inviate tramite l’APP m-Jixel: tali segnalazioni possono essere sia testuali sia multimediali, e comunque accompagnate dalla posizione geografica dell’utente che segnala e del luogo segnalato.

AGGREGATOR si integra con MANAGER per la costruzione di una mappa collaborativa sulle situazioni in evoluzione: la fusione delle informazioni provenienti da canali pubblici con quelle fornite dagli utenti e da altre organizzazioni fornisce uno strumento potente e immediato per una efficiente collaborazione ed esecuzione della gestione di operazioni di supporto alla popolazione.

La configurazione base prevede i seguenti canali:

  • m-Jixel: l’APP per la segnalazione di situazioni di rischio o pericolo osservate dai cittadini
  • Feed di messaggi CAP (Common Alerting Protocol) pubblici
  • Open Data georiferiti (ad esempio file WMS e WFS)
  • Atom/RSS Feed/geoFeed definiti dall’utente

I canali aggiuntivi (opzionali) sono:

  • Social Media (Facebook, Twitter, Google+)
  • Sensori IoT, in tecnologia nbIoT o Lora
  • Sensori tradizionali