Share more, share better

SHARE è il prodotto della suite JIXEL che rende possibile la condivisione e lo scambio di informazioni tra Comuni, Organizzazioni, Autorità, Enti del soccorso, gestori di infrastrutture e in generale attori della catena di gestione del territorio.

SHARE garantisce una consegna certa e certificabile delle informazioni che un’organizzazione ha inviato ad altre organizzazioni. Potendo gestire in maniera configurabile i profili di eventuale limitazione in merito al messaggio che viene inviato, di possibile segmentazione dei messaggi in base al tipo di destinatario, e anche la persistenza dei messaggi distribuiti, SHARE permette un controllo totale e una completa integrazione delle informazioni gestite da diverse Autorità o Organizzazioni durante qualunque tipo di situazione.
SHARE consente la creazione di canali virtuali di comunicazione tra le Autorità identificate e offre un’interfaccia rapida e guidata alla configurazione degli interlocutori, assieme alle necessarie funzioni di monitoraggio e registrazione delle attività di scambio informazioni. SHARE si basa sull’utilizzo del protocollo CAP (Common Alerting Protocol), adottato in Italia dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana.
La sua architettura è in linea con le definizioni di NG112 (Next Generation 112), il nuovo paradigma di comunicazione tra i servizi per la gestione delle chiamate di emergenza e la condivisione di messaggi (inclusi quelli di tipo eCall). SHARE supporta anche altri il protocollo EDXL-DE.

È possibile integrare SHARE con gli altri componenti della suite JIXEL, rendendo possibile per MANAGER una gestione più completa degli eventi. Sarà possibile, ad esempio, utilizzare una mappa collaborativa su cui sono presentate sia le informazioni raccolte da AGGREGATOR che quelle ricevute tramite SHARE. Sarà così semplificato il procedimento di richiesta di informazioni e di invio di segnalazioni dedicate alle eventuali altre Organizzazioni che verranno coinvolte nella gestione del territorio, nel corso di un evento rilevante.

SHARE può anche essere collegato ad un sistema di gestione di eventi preesistente; SHARE crea così una rete di collegamento tra i vari soggetti interessati a scambiare informazioni, rendendoli di fatto compatibili pur se basati su standard di comunicazione diversi.

Gli utilizzatori di Jixel- SHARE sono tutti gli Enti, le Istituzioni, i Servizi e le Organizzazioni che necessitano di comunicare con altre organizzazioni per situazioni che riguardano la sicurezza e la salute dei cittadini e dell’ambiente.

La configurazione SHARE richiede l’inserimento di parametri specifici e dettagli sulle organizzazioni con cui si vuole condividere informazioni e scambiare dati. IES Solutions fornisce il necessario supporto allo studio delle necessità di un’organizzazione e alla miglior configurazione del sistema di scambio informazioni.

È inoltre possibile richiedere l’estensione del sistema di scambio informazioni con meccanismi e protocolli proprietari; in questo caso, IES Solutions avvierà un’attività specifica di analisi per valutarne la fattibilità e gli impatti.

SHARE gestisce la completa interoperabilità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco su tutto il territorio italiano.