Cos’è Jixel

  • Jixel è una suite di Soluzioni Cloud per la gestione del territorio, in emergenza e nell’ordinario. Jixel implementa un intuitivo Sistema di Comando e Controllo che consente un interscambio costante di informazioni, basato su standard, tra i vari attori, siano essi sul campo o in diverse Sale Operative distribuite sul territorio.
    Jixel offre informazioni in tempo reale utilizzando:

    • Geografia, localizzazione, mappe dinamiche
    • Informazioni sul personale e sulle risorse che sono presenti intorno al luogo dell’evento o in movimento verso lo stesso, incluso lo stato delle risorse e le rispettive competenze.
    • le condizioni a contorno e gli eventuali rischi presenti nell’area in cui l’evento ha luogo

    Jixel si adatta alle condizioni di connettività presenti nell’area d’interesse, variando dinamicamente i dati in transito in relazione a condizioni, anche transienti, della rete. Grazie ad un set di APP dedicate, Jixel ha la possibilità utilizzare video provenienti da smartphones, realizzati da cittadini o da operatori professionali.

  • Jixel è, a tutti gli effetti, una Sala Operativa virtuale basata sul web, con gli strumenti per la visualizzazione, l’interscambio, e la gestione dell’informazione disponibili su qualunque classe di dispositivo, dai PC agli smartphone.

    Jixel aggrega informazioni da sensori sul campo, Open Data, Social Media o APP dedicate: realizza così una metafora di utilizzo di Big Data in un’ottica di Smart Cities e Smart Government.

    Jixel si articola in 7 diverse soluzioni pensate per Città, Regioni, Enti, Gruppi, Aziende ed Integratori di sistema ed una soluzione dedicata alla tematica eCall.

    La piattaforma implementa tutti i flussi di comunicazione attraverso quattro diversi prodotti: tra diverse organizzazioni (Share), all’interno di una stessa organizzazione (Manager), da sensori, APP e opendata (Aggregator) e con i cittadini (Alerter).