• Velocità, coordinamento ed un efficiente trasferimento di informazioni tra diversi enti rappresentano le chiavi di volta per effettuare interventi efficaci e tempestivi. Avere una visione comune su ciò che accade è fondamentale per la gestione sia dei normali eventi che si verificano giornalmente, che di eventi eccezionali che richiedono un rapido coinvolgimento di diverse risorse dislocate sul territorio. Nel caso di un’intera regione, spesso diverse sale operative sono chiamatie collaborare nella gestione di interventi. Gli operatori appartenenti a Servizi con specializzazioni diverse (es. Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Ambulanze) e/o con competenza su aree geografiche diverse necessitano di condividere sia un insieme di dati sul quale operare congiuntamente che una vista comune della stessa area geografica.
  • Jixel-REGIO è pensato per le esigenze di organizzazioni che necessitano comunicazione, controllo e coordinamento a livello regionale. Prevede una completa osmosi tra Comuni, Regione, Enti Locali. Al centro delle sue funzionalità la possibilità di comunicare con altri enti attraverso l’utilizzo di protocolli standard, adottati dal Ministero Dell’Interno, oltre che di inviare notifiche attraverso SMS, Email, Fax. Adatto a vari scenari operativi, dalla gestione dell’ambiente alla Protezione Civile, Jixel-REGIO realizza il concetto di “Sala Operativa Virtuale” distribuita e residente sul Cloud o su data center ridondanti e ad alte prestazioni.
    Jixel-REGIO è stato adottato dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana.
Scopri anche
Jixel-GROUP · Jixel-CITIES · Jixel-NET

Jixel-REGIO offre le funzionalità di:

Per la comunicazione verso i cittadini

Non disponibile
SMS, APP, Email, Radio, Fax
Dettagli su Alerter

Per aggregare dati da Sensori ed Internet

Open Standard, IoT
Dettagli su Aggregator

Per Gestire il territorio, anche in Emergenza

Per la gestione della città
Dettagli su Manager

Per l'inteoperabilità con altri Enti

Opzionale
Attraverso formati standard, in linea con i Decreti Ministeriali sull’interoperabilità
Dettagli su Share

Pricing

A Progetto

Jixel-REGIO è una soluzione che prevede un progetto dedicato, vista la complessità e la diversità delle sue componenti

In sintesi:

RACCOGLIE e aggrega I DATI

  • IoT

    Jixel-REGIO raccoglie dati da sensori Internet of Things basati su tecnologie nbIoT.

  • Open data

    Jixel-REGIO è compatibile con qualunque formato Open Data, geografico e non.

  • Standard e non

    Jixel-REGIO integra flussi informativi da protocolli standard per la comunicazione ed è compatibile con qualunque formato in ingresso.

  • Social media

    Jixel-REGIO è in grado di “ascoltare” la conversazione sui Social con l’intento di fare un Crowd-sourcing di dati rilevanti (opzionale).

CONSENTE LA GESTIONE DI EVENTI E RISORSE, E L’INTERAZIONE CON I SENSORI SUL TERRITORIO

  • Visualizza i dati aggregati

    I dati raccolti o presenti in Jixel-REGIO sono visualizzati su interfaccia Geografica multi-layer Web Based e mediante tecniche di Augmented Reality.

  • analizza e consolida

    I dati possono essere raggruppati, storicizzati, analizzati ed estratti in report grafici definibili dall’utente finale.

  • gestisce

    L’utente ha a disposizione una Sala Operativa virtuale con la quale seguire quanto accade e la disponibilità di risorse sul territorio.

  • interviene

    Dal comando remoto di dispositivi automatici all’invio di personale, Jixel-REGIO realizza la metafora di “Comando e Controllo”.

SI APPLICA A DIVERSI SCENARI

  • protezione civile

    Jixel-REGIO si applica allo scenario di Protezione Civile per la pianificazione, l’allerta, la reazione ed il post-emergenza.

  • Ambiente

    Jixel-REGIO si applica alla gestione del patrimonio ambientale, quali boschi, riserve naturali ed aree protette.

  • Informazioni ed Allerta

    Jixel-REGIO consente la comunicazione bidirezionale tra Cittadini e Comuni per informazioni ed Allerta.