Anch’ioSegnalo

Realizzata sulla base di m-JIXEL, per il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana, Anch’ioSegnalo è un APP, disponibile su dispositivi iOS, Android e Windows, che consente ai Cittadini di inviare segnalazioni direttamente alla Sala Operativa della Protezione Civile. La Sala operativa riceverà le segnalazioni sulla piattaforma GECoS, potendo così valutarne l’attendibilità e l’eventuale necessità di intervenire.

Come funziona

Anch’ioSegnalo prevede la registrazione dell’utente, il login, la selezione della tipologia e sottotipologia di evento che si vuole segnalare, la selezione del punto su una mappa, almeno una fotografia e l’invio della segnalazione.

Registrazione


Per potersi registrare è necessario:

  • Consentire all’applicazione di utilizzare il GPS e la fotocamera.
  • Essere all’interno dei confini geografici consentiti dalla piattaforma che includono la Sicilia, le Isole Minori e parte della Calabria
  • Registrarsi sulla piattaforma, dopo aver acconsentito alle condizioni di utilizzo e all’informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali.

Login


Per effettuare il Login bisogna:

  • Usare come username l’email fornita al momento della registrazione;
  • Essere all’interno dei confini geografici Siciliani;
  • Inserire la password fornita al momento della registrazione.
  • Da oggi è possibile utilizzare Facebook o Twitter per effettuare l’accesso!!

E’ sempre possibile richiedere una nuova password nel caso in cui si fosse dimenticata quella attualmente utilizzata.


Invio Segnalazione


Per inviare una segnalazione bisogna:

  • Selezionare una tipologia ed una sottotipologia di evento che si vuole segnalare.
  • Avere a disposizione una connessione ad internet funzionante durante l’invio della segnalazione (meglio se 3G o LTE visto che la segnalazione contiene una foto obbligatoria)
  • Fornire una descrizione di ciò che viene segnalato
  • Scattare almeno una foto che raffiguri l’evento segnalato

Condizioni di utilizzo

Le segnalazioni inviate con Anch’ioSegnalo saranno prese in considerazione dal DRPC Sicilia, che deciderà se intervenire e con quali modalità. Chi segnala potrà essere contattato per ulteriori informazioni o chiarimenti. Anch’ioSegnalo NON DEVE essere usato per richieste di soccorso urgente e NON SOSTITUISCE la chiamata di emergenza: in caso di pericolo imminente, va SEMPRE effettuata una chiamata ai numeri di emergenza. L’utilizzo inappropriato di Anch’ioSegnalo potrà essere riportato alle autorità competenti. Da Febbraio ad Aprile 2017 i dati, in forma anonima, potranno essere utilizzati dal progetto Europeo EmerGent (grant agreement no 608352), a scopo di analisi delle statistiche di utilizzo e di efficacia

FAQ

Per selezionare la tipologia della segnalazione l’utente può scorrere la pulsantiera delle tipologie e sottotipologie. La segnalazione sarà caratterizzata dalla tipologia e della sotto-tipologia raffigurata con il riquadro verde al centro della pulsantiera.
Pulsantiera
L’utente deve inserire la descrizione della segnalazione e allegare almeno una foto che rappresenti la medesima. Senza la presenza di una valida descrizione e di almeno una foto (max 3 foto) l’applicazione non permetterà l’invio della segnalazione.
Descrizione e foto
Anch’ioSegnalo verifica la posizione dell’utente all’apertura dell’applicazione. La posizione e l’indirizzo dell’utente verranno riportate automaticamente nella segnalazione.
L’utente tuttavia può spostare la posizione della segnalazione in un punto diverso utilizzando la mappa o ricercando un indirizzo geografico. La ricerca di un indirizzo e la selezione di un punto diverso sulla mappa sono limitati ad uno intorno circolare in BLU centrato sulla reale posizione dell’utente.
L’utente, una volta inserite tutte le informazioni richieste, può procedere con l’invio della segnalazione premendo il pulsante “Invia” collocato in alto a destra. Prima di inviare la segnalazione definitivamente l’utente deve confermare di essere consapevole delle condizioni dell’applicazione e in particolare del fatto che Anch’ioSegnalo non sostituisce la chiamata ai numeri di emergenza e che quindi non deve essere usata per situazioni di pericolo imminente.
Dalla schermata di login l’utente può eseguire una procedura di cambio password. Tale procedura può essere utile nel caso in cui l’utente ha smarrito la propria password. Per effettuare il cambio della password l’utente deve inserire il proprio indirizzo email e fornire una nuova password. La verifica dell’autenticità dell’utente verrà effettuata tramite messaggio di posta elettronica riportante un link di attivazione della nuova password.

Cosa Succede in Sala Operativa

Quando arriva una segnalazione GECoS effettua un controllo sulla qualità della segnalazione ricevuta. L’indice di qualità della segnalazione è un numero decimale compreso fra 0 e 1 i quali estremi caratterizzano rispettivamente una segnalazione di scarsa qualità e una di ottima qualità. Il valore espresso dall’indice di qualità non garantisce con certezza che la segnalazione inviata sia realmente utile per identificare potenziali Eventi o arricchire gli Eventi in corso con ulteriori informazioni, la valutazione effettiva della segnalazione spetta all’operatore. Gli Utenti dell’APP che effettuano svariate segnalazioni considerate negative possono essere estromessi dal sistema e segnalati alle autorità competenti.
Le segnalazioni valutate positivamente saranno molto importanti per migliorare il funzionamento del Sistema di Protezione Civile in Sicilia, quindi segnalate bene!

Condividi Anch'ioSegnalo!