AIB – Anti Incendi Boschivi

La suite di JIXEL prevede una soluzione dedicata appositamente alla segnalazione di incendi boschivi: l’applicazione AIB (Anti Incendi Boschivi). Nel 2009 e 2010, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha utilizzato la suite Jixel durante la gestione degli incendi boschivi in Calabria (ricevendo anche il premio “Innovazione e Sicurezza” durante il TechFOr 2010), e da quell’esperienza la IES Solutions ha sviluppato due app relative alla gestione degli incendi: Incendio! e AIB. Al momento sono disponibili due versioni di quest’ultima applicazione: AIB Pro, riservata ad utenti professionali registrati, ed AIB Lite, la versione a scopo dimostrativo.
AIB è l’applicazione ideale per chi si occupa professionalmente della tutela del territorio, ma anche per chi vuole informare rapidamente e dettagliatamente gli Enti di soccorso e di protezione in merito ad avvistamenti causali. È conforme ai Decreti Ministeriali sulla Interoperabilità dati emanati dal Ministero dell’Interno e può consentire ai gestori delle attività Anti Incendi Boschivi di intervenire rapidamente ed organizzare al meglio le attività operative.

AIB in azione

Con AIB Pro è possibile inviare alla propria organizzazione informazioni dettagliate sul tipo di avvistamento (ad es. fumo o incendio), le caratteristiche di cosa viene segnalato (ad es. colore e inclinazione del fumo) e del luogo dell’incendio, oltre ai parametri relativi alle condizioni meteorologiche. Si possono inoltre specificare caratteristiche di dettaglio di cosa sta bruciando e come, oltre che indicare alcuni parametri tecnici (come il Campbell Prediction System, CPS) e rischi associati, ad esempio la vicinanza di zone abitate.

AIB Pro è riservata ad utenti professionisti ed organizzazioni che si occupano di antincendio boschivo, richiede una registrazione e il possesso di un coupon che collega l’APP scaricata allo scenario locale di lotta agli incendi boschivi (i coupon vengono dati da IES Solutions alle organizzazioni richiedenti). Se non si è in possesso di un coupon rilasciato da un’amministrazione di riferimento, non scaricare questa applicazione.

AIB Lite è un’applicazione dimostrativa e richiede una registrazione. Le segnalazioni inviate sono da considerarsi utili solo a scopo dimostrativo e non vengono in nessun modo processate dai servizi di emergenza ma sono visualizzabili a titolo di pura dimostrazione dopo inserimento delle credenziali di accesso sul sito della suite JIXEL. AIB Lite non sostituisce, quindi, la telefonata di richiesta di intervento da effettuare ai numeri di emergenza.

Scarica AIB Pro

Scarica AIB Lite