Collect data from everywhere

AGGREGATOR è il prodotto della suite JIXEL che permette di ricevere, raccogliere e visualizzare su una mappa interattiva informazioni e messaggi provenienti da autorità, enti pubblici, gestori, reti di sensori e privati cittadini. È facilmente configurabile al fine di selezionare le fonti di informazione che si vogliono raccogliere, consente a chi lo adotta, di essere informato sull’evoluzione di eventi anche in situazioni di emergenza, in modo da poter prendere decisioni sulla base di fatti osservati sul territorio.

Come il resto della suite Jixel, AGGREGATOR è basato sul web ed erogato come servizio su Cloud: è quindi accessibile via browser da qualunque dispositivo connesso a Internet, sia esso un notebook, un tablet o uno smartphone.

AGGREGATOR è uno strumento flessibile che offre una visione d’insieme su un’area di interesse, rappresentando su una mappa, e in formato testuale, le informazioni che varie organizzazioni rendono disponibili come informazioni pubbliche. Ad esempio, è possibile integrare informazioni e segnalazioni dall’Aeronautica militare per le previsioni meteo, dall’Istituto Nazionale di Vulcanologia per gli eventi sismici (anche strumentali), dalle Protezioni Civili per eventi legati a vari rischi, dalle autorità preposte alla viabilità, dai Vigili del Fuoco per alcuni interventi o anche da fonti istituzionali. AGGREGATOR è inoltre in grado di ricevere e visualizzare le segnalazioni dei cittadini se inviate tramite l’APP m-JIXEL: tali segnalazioni possono essere sia testuali sia multimediali, e comunque accompagnate dalla posizione geografica.

AGGREGATOR si integra perfettamente con MANAGER per la costruzione di una mappa collaborativa sulle situazioni in evoluzione: la fusione delle informazioni provenienti da canali pubblici con quelle fornite dai cittadini e da altre organizzazioni fornisce uno strumento potente e immediato per una efficiente collaborazione ed esecuzione della gestione di operazioni di supporto alla popolazione.

La configurazione base prevede i seguenti canali:
m-JIXEL: l’APP per la segnalazione di situazioni di rischio o pericolo osservate dai cittadini
Feed di messaggi CAP (Common Alerting Protocol) pubblici
• Open data georiferiti (ad esempio file WMS e WFS)
• Atom/RSS Feed/geoFeed definiti dall’utente

I canali aggiuntivi (opzionali) sono:
Social Media (Facebook, Twitter, Google+)